MONASTERO SS. PIETRO E PAOLO CASALVECCHIO SICULO

La chiesa dei Santi Pietro e Paolo d'Agrò è un'antica chiesa cristiana della Sicilia, situata presso la frazione San Pietro del comune di Casalvecchio Siculo. 
E' il più importante monumento del paese e dell'intera vallata, perchè sintetizza tre stili architettonici: bizantino, arabo, normanno. 
Lo stile architettonico può certamente definirsi come siculo-normanno, nato nel contesto di una nascente scuola artistica territoriale siciliana, innestando nell'arte normanna elementi di origine bizantina e musulmana. All'inizio fu costruita dai frati basiliani intorno al 560 d.C., poi fu distrutta dagli arabi e ricostruita dai normanni grazie al conte Ruggero I e a suo figlio Ruggero II nel 1172. 
L'esterno è caratterizzato da una vivace policromia determinata dall'alternarsi dei mattoni in cotto, della pietra lavica di provenienza etnea, arenaria e calcarea; l'interno mostra un'austera architettura a tre navate e una cupola centrale, con il classico orientamento della parte absidale ad est. non è presente alcuna decorazione o affresco e i muri sono completamente spogli: si può ammirare solamente il gioco dei mattoni e delle pietre di costruzione. Non sappiamo se in origine fossero presenti decorazioni o altro però è difficile pensare che nel corso dei secoli non fossero stati presenti degli affreschi. Questa costruzione unisce in sè l'idea della torre e quella di chiesa. 
Vicino la chiesa è possibile vedere le rovine di un grande monastero dove vivevano i frati Basiliani.
(Fonte: wikipedia, varie web)

 







Nessun commento:

Posta un commento