about me





Mi chiamo Michele Ungaro, sono un fotoamatore messinese, classe 1970.


I suggestivi scenari della terra dove sono nato e vivo, la Sicilia, hanno sicuramente  favorito, tra gli altri fattori predisponenti, il mio gusto per l’arte, la bellezza e la creatività nelle sue svariate forme ed espressioni.


La fotografia è da sempre stata una di queste, non ricordando esattamente come e quando è iniziata ma già ragazzino amavo fermare istanti con la vecchia analogica di mio padre, poi con la mia  prima reflex ancora a pellicola e, dopo anni di pausa per impegni lavorativi durante i quali ho trascurato tutte le mie vere passioni e vocazioni, ho ripreso circa tre anni fa acquistando la  reflex digitale che ancora mi accompagna.


Paesaggistica e Naturalistica i miei generi preferiti. Amo la natura e gli animali, ed estraniarmi temporaneamente dal mondo per vivere in piena sintonia con essa, sentirla con tutti i miei sensi ed esserne cullato ed appagato è diventata una necessità irrinunciabile. Sono sempre alla ricerca di attimi di silenzio, stati di pace e quiete assoluta, emozionanti e suggestivi paesaggi.


La fotografia è per me allo stesso tempo la causa e l’effetto di questa ricerca, amo fermare quei momenti di autentico benessere per riviverli poi per sempre, nel tempo, e condividerli nella speranza di riuscire a trasmettere attraverso le mie foto le stesse emozioni che io provo, esaltando al tempo stesso le bellezze del territorio nel quale vivo.


Se dovessi sinteticamente  esporre cosa è per me la fotografia lo farei con le parole di uno dei suoi massimi interpreti: “Il desiderio di scoprire, la voglia di emozionare, il gusto di catturare: tre concetti che riassumono l’arte della fotografia” Helmut Newton


Anche se scatto prevalentemente per mia esigenza e piacere, la condivisione come dicevo è un aspetto importante della mia passione e i social network ed il web oggi aiutano moltissimo in tal senso.


Oltre ad essere presente in vari gruppi fotografici gestisco un blog ed una pagina facebook personali:




inoltre propongo alcuni dei miei scatti a riviste di settore e redazioni varie con la piacevole sorpresa di vederli poi pubblicati e selezionati, ma non posso che essere maggiormente soddisfatto e compiaciuto quando qualcuno, vedendo una mia foto, sente esattamente le stesse emozioni provate da me nello scattare e mi richiede una stampa, una tela o pannello di quella fotografia; questo è indubbiamente per me il più gratificante riconoscimento.

Se desiderate avere una mia foto stampata magari con una cornice personalizzata sempre realizzata dal sottoscritto contattatemi in pvt, sarò lieto di soddisfare una vostra richiesta concordando formato, supporto e quanto altro.
Per qualsiasi info potete contattarmi al seguente indirizzo mail:
michele.ungaro70@alice.it
oppure tramite facebook attraverso i servizi di messaggistica

E' assolutamente vietato prelevare le fotografie e farne un qualsivoglia utilizzo senza mio personale consenso.
Tutti i diritti sono riservati