GURNE DELL'ALCANTARA 12/11/2018
I fiumi mi han sempre attirato. Il fascino è forse in quel loro continuo passare rimanendo immutati, in quell’andarsene restando, in quel loro essere una sorta di rappresentazione fisica della storia, che è, in quanto passa. I fiumi sono la Storia.
Tiziano Terzani
IO
Un uomo deve mantenere un piccolo recesso dove può essere se stesso senza riserve. Solo nella solitudine egli può conoscere la vera libertà
CONCHIGLIA 07/04/2021
Cogli il presente come l'unico momento di cui disponi, e ricorda che desideri, speranze e rammarichi sono le tattiche più comuni e dannose per evadere dal presente.
PAPAVERO
In questo disordine sgraziato di vanterie ed esibizioni, l'eleganza del silenzio, la delicatezza del ritrarsi, la forza del prendersi cura delle piccole cose. Rarità.
PAPAVERO
Che fine ha fatto la semplicità? Sembriamo tutti messi su un palcoscenico, e ci sentiamo tutti in dovere di dare spettacolo.
MONTI PELORITANI 11/05/2021
Benedetti siano coloro che non temono la solitudine.
Che non si spaventano della propria compagnia, che non si disperano cercando qualcosa di cui occuparsi, divertirsi o scherzare.
MONTI PELORITANI 19/02/2021
Certe ore-intervallo che ho vissuto di fronte alla Natura, scolpite nella tenerezza dell'isolamento, mi rimarranno per sempre come medaglie. In questi momenti ho dimenticato tutti i miei propositi di vita, tutti i miei obiettivi desiderati. Ho assaporato il non essere niente, con una pienezza di bonaccia spirituale, cadendo nel grembo azzurro delle mie aspirazioni
MONTI PELORITANI 19/02/2021
La solitudine è il luogo più idoneo in cui si può incotrare l'io e il silenzio l'unico modo di parlargli
MONTI PELORITANI 24/02/2021
Ho cominciato a rendermi conto che si può ascoltare il silenzio e imparare da esso. Ha una qualità e una dimensione tutta sua
MONTI PELORITANI 24/02/2021
Ormai nessuno ha più tempo per nulla.
Neppure di meravigliarsi, inorridirsi, commuoversi, innamorarsi, stare con se stessi. Le scuse per non fermarci a chiedere se questo correre ci rende felici sono migliaia, e se non ci sono, siamo bravissimi a inventarle.
Tiziano Terzani
MONTI PELORITANI 24/02/2021
In uno di questi giorni l'uomo viaggerà alla velocità della luce, ma questo interessa poco a chi come noi sta ancora cercando di raggiungere la velocità del tempo
Iscriviti a:
Post (Atom)